"Tredici – La Vita è uno Spettacolo" è la prima raccolta di inediti di Massi Fruchi, interamente scritti da lui.
Dopo quasi dieci anni di attività come lavoratore dello spettacolo, ha infatti deciso di incidere un album che raccontasse questo suo primo spaccato di vita, dando voce a sensazioni ed esperienze probabilmente comuni a molti giovani della sua generazione.
I brani contenuti trattano infatti temi importanti per il percorso di crescita di una persona e di un professionista, come ad esempio la difficoltà di fare scelte importanti per il proprio futuro, il coraggio di non tradire le proprie ambizioni e i propri sogni perseguendoli con fiducia, l'accettazione di quel che si è e del perchè si decide di esserlo. Inoltre vengono toccati, nemmeno troppo superficialmente, anche argomenti più ampi e trasversali, quali l'amore (per la propria metà, per le proprie origini e per il contesto sociale di amicizie vere di ciascuno) e la diversità (connessa ai concetti di accettazione e tolleranza) su tutti.
L'animo con il quale Massi Fruchi si racconta resta comunque ironico e dissacrante, esprimendo anche concetti forti ma senza mai prendersi troppo sul serio, così come si addice al suo carattere e alla sua personalità da sempre. Si potrebbe dire che, per chi non lo conoscesse, ascoltare quest'album aiuterebbe a capirne tutti i vari lati caratteriali e le sfaccettatture.
"Tredici" è un numero che nella tradizione rappresenta la Fortuna, ma anche una parola che richiama tantissimo l'imperativo "Credici!", e attraverso questi pezzi che parlano dei propri primi trent'anni di vita ricorda a Massi Fruchi che, nonostante le difficoltà quotidiane che tutti affrontiamo, "La Vita è uno Spettacolo".
In data 14/01/2022 l'album è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali dalla casa discografica Pirames International.
Multilink: https://pirames.lnk.to/LaVitaEUnoSpettacolo
Successivamente è stata prodotta anche una versione fisica del CD, acquistabile direttamente dall'artista ai suoi eventi pubblici e privati.
Tracklist
01. Buonasera (benvenuti) - Radio edit
02. Impara l'arte (e gioca le tue carte)
03. Un artista (vero)
04. È che sei bella (come la Nutella)
05. Viva (la diversità)
06. Il Disco d'Oro (D-J M-Ax)
07. L'amore si fa (mica c'è più Dante)
08. San Giovanni (fa cahà?!)
09. Hai mai la sensazione (allora...!)
10. La vita è uno spettacolo (vita vista mare)
11. Bis (il lavoro più bello del mondo)
12. Ci sono posti (casa)
13. Buonasera (benvenuti) - Reprise rock
Album Credits
All Compositions by: Massi Fruchi, Johnatan De Sanctis
Lyrics written by: Massi Fruchi
All Arrangements by: Johnatan De Sanctis
Tracks Mixing / Mastering by: Ronny Aglietti
Graphic Design by: Francesco Berneschi